Partners

I Partners di Geopolitical Review

 

 

PARTNER ISTITUZIONALI

 

Archivio_Disarmo_LogoL’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (IRIAD) è una organizzazione non governativa senza fini di lucro.
Essa, attraverso il contributo di soci e collaboratori, rileva, elabora e divulga, in collegamento con analoghi organismi nazionali ed esteri, dati e analisi per contribuire alla conoscenza scientifica degli argomenti attinenti al disarmo da una parte e alla sicurezza dall’altra.

 

http://www.cestudec.comIl Cedustec (Centro Studi Strategici Carlo de Cristoforis)  è un global network  che intende trattare  i temi della sicurezza, della difesa , dell’intelligence e della storia militare.
Il Presidente del Cedustec  è il Prof.Gagliano Giuseppe e il  Vice-Presidente  il Generale Fernando Termentini.

 

 

Società Italiana di Storia MilitareLa Società Italiana di Storia Militare, fondata nel 1984 da Raimondo Luraghi, è una libera associazione di docenti, studiosi e cultori di storia militare italiana e comparata, con sede in Roma. La Società ha per scopo la promozione degli studi di storia militare, mediante: l’organizzazione e la partecipazione a congressi, convegni, seminari ed altre manifestazioni culturali o scientifiche; la pubblicazione, anche periodica, di studi, notiziari e bollettini d’informazione; l’effettuazione di ricerche, anche d’intesa con enti, associazioni o privati; la concessione di borse di studio e di premi di laurea o di dottorato; la realizzazione o il patrocinio di altre iniziative dirette al perseguimento dello scopo sociale, anche su proposta di soggetti esterni. L’associazione non persegue fini di lucro.

 

 

bloglobal_associazione-1L‘Osservatorio di Politica Internazionale (OPI), promosso dall’Associazione culturale “BloGlobal – Lo sguardo sul mondo”, è un centro studi indipendente, focalizzato sull’analisi e sull’approfondimento imparziale della realtà politica internazionale.

La complessità del mondo attuale richiede sempre più un approccio globale di comprensione e di rielaborazione fresca e obiettiva. Attraverso il suo approccio multidisciplinare – socio-economico, giuridico, politologico e storico – l’Osservatorio si propone quindi come strumento qualificato di analisi e divulgazione, operate attraverso l’adozione di un rigoroso metodo scientifico.

 

cdCultura Democratica è il primo think tank interamente composto da giovani in Italia e in Europa.
Un network di centinaia di giovani selezionati in base al merito da tutte le Università italiane. Le sue iniziative sono state premiate con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Adesione del Presidente della Repubblica.

 

 

cesem-logo2

Il Centro Studi Eurasia Mediterraneo (CeSEM) nasce a Trieste nella primavera del 2012 a partire da un gruppo di studiosi provenienti da diverse realtà italiane.

Il CeSEM intende promuovere pubblicazioni, documentari, appuntamenti seminariali ed incontri con interlocutori italiani ed internazionali interessati allo studio della geopolitica a partire da un punto di vista che tenga in considerazione le peculiarità della massa eurasiatica e le specificità del bacino del Mediterraneo. A partire dai momenti di condivisione storica, culturale, religiosa e filosofica che hanno contraddistinto queste aree, il CeSEM si propone di formulare interpretazioni obiettive delle vicende della nostra contemporaneità e propositi di sviluppo economico e sociale indipendenti dalle teorie dello “scontro di civiltà” e da un poco scientifico approccio ideologico del libero mercato.

 

 

MEDIA PARTNER

 

logo-Stampa_ArabaStampa Araba Questo blog è soprattutto un esercizio di traduzione dalla lingua araba verso quella italiana e in futuro anche quella inglese: tre lingue per le quali ho maturato una padronanza madrelingua fin da giovane. Non si desidera propinare alcuna opinione politica, ma semplicemente dare la possibilità di leggere le notizie da un punto di vista arabo. Esperienza particolarmente interessante data anche le varietà e differenze nei vari specifici paesi.

 

logo-politicaglobaleSIR – Students for International Relations è un’associazione di Geopolitica e Relazioni Internazionali, che promuove la conoscenza e l’approfondimento di queste discipline organizzando conferenze e dibattiti. Si tratta di una piattaforma di dialogo e di ricerca, che mira a coivolgere studenti, esperti e chiunque sia interessato a questo campo di studi.

 

logo-politicaglobalePolitica Globale è una piattaforma online creata nel 2014 a libera partecipazione. È basata sul contributo di un gruppo di ricercatori, analisti ed esperti di vari settori, i quali forniscono settimanalmente analisi di politica estera dirette alla libera divulgazione nei propri ambiti di competenza.

 

http://www.affariglobali.it/Affariglobali.it è una piattaforma di informazione animata dalla volontà di promuovere la “cultura degli esteri”. La comprensione del presente passa attraverso i fenomeni che regolano l’economia e i rapporti tra gli Stati. In una società sempre più globalizzata ciò che avviene a livello nazionale è frutto di processi che avvengono a livello globale.

L’obiettivo di Affariglobali.it è lo scambio di idee, l’informazione e la discussione su tutto ciò che riguarda gli esteri, l’Europa e l’economia con analisi, illustrazione di ipotetici scenari futuri, articoli, saggi, studi e riflessioni per comprendere meglio i fattori che, partendo da organismi, istituzioni e scenari internazionali, influenzano anche l’agire locale.

 

geopoliticalatlas.orgImages are one of the most effective means when it comes to describing reality. Therefore, our aim is to provide a thorough understanding of global events, issues and scenarios just by glimpsing at a map or a graph. We provide an interpretation of a specific phenomenon by highlighting both the dynamics that led to the current situation and how future developments and trends might unfold. This is a very ambitious goal we have, that is to provide long term projections regarding each topic through the analysis of data. Basically, we work by putting together elements and data that on the surface seem to be far apart from each other. On the contrary, their interaction provides plausible answers to the phenomenon we are investigating. Thus, we can help institutions in their analysis and research on any kind of topic. Our job is to point out the key elements by synthesizing and highlighting them on a map. Consequently, we provide specific maps for organizations, firms, schools, magazines, newspapers and academic journals.

Since geopolitics can be applied to every field of analysis, we believe that any world phenomena can be mapped!

 

ESThe Blog of Dr. Robert M. Cutler on Eurasian Security.
Dr. Cutler is on the editorial boards of scholarly and policy journals, has been on the executive boards of policy and scholarly organizations, has served as an NGO representative to the U.N. General Assembly’s Economic and Social Council, has given invited testimony to the House of Commons (Canada) and speeches at U.N.-sponsored and other international conferences, and is routinely invited to Energy Charter Secretariat conferences.

 

Paesi-EmergentiIl blog si pone l’obiettivo di informare e analizzare le diverse opportunità offerte dai numerosi paesi emergenti che attualmente si stanno affacciando sul mercato internazionale. Saranno inseriti continui aggiornamenti inerenti le novità legislative, politiche ed economiche provenienti dai mercati emergenti e non solo. Alle news saranno alternati anche dei focus sulle strategie e sulle opportunità di investimento in tali Paesi. Gli aggiornamenti e altri contenuti saranno costantemente pubblicati anche attraverso i canali social.

 

ritRussia in translation nasce nel 2015 come strumento d’informazione per approcciarsi alla Russia e alle notizie su questo paese da una prospettiva diversa. Senza dare connotazioni di valore Russia in Translation  ha come scopo fornire la possibilità di leggere in traduzione italiana articoli tratti dalle maggiori testate giornalistiche della Federazione russa. Leggere quello che viene quotidianamente proposto al pubblico russo e avere un’ulteriore versione dei fatti serve ad informarsi al meglio. I principali argomenti trattati sono politica ed economia internazionale.